Metodo

Il metodo proposto è il Dog Training Relazionale®. Prende il nome dalla corretta relazione che occorre instaurare tra cane e proprietario quale presupposto necessario per intraprendere qualsiasi programma educativo.
E’ necessario che il proprietario sappia inviare al cane chiari messaggi di status sociale, che sappia imporre delle regole precise e non derogabili. E’ necessario che al tempo stesso riesca a far capire al cane di essere amato e rispettato. Tutto questo deve avvenire con oculatezza, evitando errori che possano creare confusione al cane.
Per lungo tempo si è sostenuto che il cane agisse come una macchina in risposta ad un condizionamento. Ora, grazie a moderne ricerche neurofisiologiche, si è potuto confermare che il cane elabori processi cognitivi superiori. Il cane quindi “ragiona” su quello che sta facendo. Occorre quindi, al fine di ottenere un comportamento desiderato, che esso entri in relazione e instauri un dialogo con il proprietario. Per questo faremo in modo di spiegargli cosa vogliamo da lui; lo premieremo quando s’impegnerà e lo puniremo comunicandogli la disapprovazione quando sarà caparbio sempre nel rispetto della sua individualità e della sua alterità animale.
L’utilizzo del premio alimentare sarà completamente sostituito, durante il percorso educativo, dal premio verbale o dal gioco a seconda del cane interessato.